24 ottobre 2007

Creare emoticon animate per MS Live Messenger

Per gioco una mia amica mi ha chiesto se potevo creargli delle emoticon carine da mettere sul messenger... gli ho detto, si certo, devo solo cercare i software e le procedure adatte. In realtà non credevo fosse così semplice, vi spiego:

Ho usato la mia fotocamera Canon A75 per fare dei brevi filmatini in formato .avi dopodichè il lavoro maggiore "per così dire" lo si fa con VirtualDub, liberamente scaricabile da qui.

Passo 1:
Avviato VirtualDub carichiamoci dentro il nostro filmatino, se dobbiamo tagliarne solo una porzione (come molto probabilmente sarà) assicuriamoci che sul menu' video ci sia selezionato "Direct stream copy", sul menu' audio "no audio" (tanto sul messenger non si sentirà alcun audio comunque) e quindi andiamo a cercare con lo slide in basso il punto di inizio e di fine della clip che vogliamo ottenere (ovviamente non vi sto a dire che dovrà durare solo pochi secondi, che ne so' es: 5 sec piu' o meno, altrimenti alla fine otterrete un file video troppo grande e lento per essere usato con messenger), marcandoli con le freccette (ultima coppia di tasti in basso sulla destra). A questo punto salviamo la nostra clip così tagliata dal menu' file - "save segmented avi"e diamogli un nome.

Passo 2:
A questo punto carichiamo su Virtual Dub il nostro clip già tagliato. Settiamo sul menu' video "Full processing mode" e su audio "no audio", non impostiamo nessun tipo di compressione, lasciamo tutto di default. A questo punto impostiamo i filtri.
Dal menu' video andiamo su "filters" clikkiamo su "add" e selezioniamo "null transform" e diamo OK. Lo scopo di questo filtro è tagliare delle porzioni di video a destra e sinistra per far diventare quadrato il video (come un'emoticon appunto). Andiamo quindi sul pulsante cropping e poi impostiamo i pixel corretti nei due campi "x1 offset" e "x2 offset". Es: se il vostro video è in formato 640x480 dovrete ottenere un video di 480x480 restringendo quindi la dimensione orizzontale da 640 a 480 quindi togliendo una porzione totale pari a 160 pixel. In questo caso potremmo fare x1 offset=100 e x2 offset=60. Grazie al preview potete settarvi questi valori a seconda della superficie visibile che desiderate. Fatto cio' date OK ed aggiungiamo un altro filtro, il "resize", qui nelle opzioni facciamo solo attenzione che sia selezionata la dimensione in pixel ed impostiamo 50x50 (dimensione obbligatoria per le emoticon animate su messenger). Nel campo "filter mode" specificate "lanczos3", facendo delle prove credo si ottenga il risultato migliore con questo algoritmo di compressione poi, fate voi. A questo punto abbiamo finito con VirtualDub, ci basta solo andare sul menu' file e salvare il tutto come "save as avi..."

Passo 3:
Procuratevi a questo punto un buon "gif animator", io utilizzo Ulead gif animator ma non è gratuito, lo trovate qui. Il concetto è solo quello di caricare il video in questo software che provvederà a splittarlo in tante piccole immagini 50x50. Se il programma è evoluto come il suddetto, avrò un ottimo wizard di ottimizzazione che vi permette di comprimere e togliere tutto il superfluo dalle immagini (es: diminuire il numero di colori, diminuire la risoluzione) allo scopo di ottenere alla fine una piccola gif animata ad esempio di circa 30k.

Passo 4:
Adesso basta inserire la gif animata sul Live Messenger. Sul menu' strumenti - emoticon del messenger andiamo sul pulsante "crea", poi "trova immagine" e carichiamo la nostra gif animata, assegnamogli un nome qualsiasi ed abbiamo finito.

Alla prossima...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello , sicuramente mi butterò anche io in questa attività.
E bravo il "Bozzolo"