24 ottobre 2007

Un mulo in agonia...

Riporto un estratto dal forum eMule Italia.Net

Probabilmente la maggior parte degli utenti di eMule non è a conoscenza o non riesce a comprendere bene i problemi che ultimamente hanno colpito la rete dei Server su cui si basa eMule.
I sintomi più evidenti sono: risultati scarsi o inesistenti nelle ricerche dei file e lista dei Server che diminuisce a vista d'occhio oltre che naturalmente cali in download e upload.
Ma soprattutto l'impossibilità di connettersi a tutti i server delle liste fin'ora usate.

Nel giro di poche settimane la maggior parte dei Server conosciuti sono diventati inattivi.
Dal 15 settembre i DonkeyServer hanno iniziato a non funzionare correttamente, non indicizzando (ovvero non rendendo più disponibili per la condivisione) i file degli utenti che si collegavano a loro, fino a diventare inattivi,
ma tutto è iniziato già da luglio quando prima i Server ByteDevils e poi dal 27 Agosto i Server BigBang sono letteralmente scomparsi dalla rete.
Questa situazione è particolarmente evidente e traumatica perchè la maggior parte degli utenti si sono sempre connessi con i DonkeyServer e moltissimi, ignari di quanto è avvenuto, continuano a cercare di farlo (magari connettendosi a qualche Server SPY).
La chiusura di questi Server è dovuta ad un azione legale dell'industria discografica in particolar modo mirata a colpire la pirateria musicale online.
La federazione internazionale dei fonografici IFPI ha recentemente dichiarato che azioni legali sono state condotte in Gernania, Olanda e Francia contro i gestori di alcuni Server ( qui un approfondimento )
Per quanto riguarda gli utenti, come chiarito su eMule.it :
Non c'è alcun pericolo per gli utenti che abbiano utilizzato in passato i server oggi inutilizzabili in quanto non venivano conservati sul server i log delle connessioni.

In pratica, quindi la maggior parte o forse tutti i Server che conoscevate e utilizzavate non sono più disponibili.
Questa non è una tragedia per diversi motivi:
  • anzitutto perchè esistono altri Server funzionanti
  • ma soprattutto perchè eMule per funzionare dispone di altre risorse alternative o che possono funzionare assieme ai Server
eMule utilizza normalmente due reti distinte e indipendenti l'una dall'altra quella dei Server e la rete Kademlia.


I server hanno lo scopo di caricare le liste file degli utenti connessi, in modo che altri possano effettuare ricerche e trovare l'elenco degli utenti da contattare per scaricare un determinato file.
La rete dei Server (ovvero eDonkey) è formata da milioni di client (ovvero voi) e decine di Server sparsi nel mondo e di proprieta' di volontari che li tengono accesi, pagandosi le spese di mantenimento.

Kademlia è una rete serverless, ovvero senza Server, siete voi stessi che fate sia da server che da client, tenendo conto dei file condivisi dagli altri e rispondendo alle loro ricerche
Attualmente è proprio alla rete Kad che occorre affidarsi.

A voi i commenti...

Nessun commento: